La storia della scuola

Sino al 1950 circa, a Fabrizia non esistevano edifici scolastici. Dove sorge attualmente la Scuola dell'Infanzia Sant'Antonio (ex asilo infantile), vi era una costruzione in legno suddivisa in alcune stanze e denominata "PADIGLIONE". Nel Padiglione si svolgevano le lezioni quotidiane. Successivamente, per svolgere le lezioni, a causa dell'inagibilità della struttura, vennero utilizzate alcune case di privati cittadini. Tale situazione rimase invariata sino al 1950. L'amministrazione guidata dal sindaco Francesco Capria, palesò la necessità di costruire un edificio scolastico adeguato. Fu individuato un sito in località "Donna Irene" di proprietà dell'avvocato Carè. Il suolo venne espropriato e iniziarono i lavori per la costruzione del primo edificio scolastico di Fabrizia, che ospitava le scuole elementari. La legge n. 1859 del 31 dicembre 1962 "Istituzione e ordinamento della scuola Media", aboliva le scuole di avviamento al lavoro e a Fabrizia veniva istituita la Scuola Media, che permetteva l'accesso a tutte le scuole superiori. In una prima fase la scuola Media venne alloggiata in via Timponello presso l'abitazione di un privato cittadino, successivamente l'Amministrazione guidata dal maestro Salvatore Bava, dava inizio ai lavori di costruzione della nuova scuola Media in contrada Lenza. Dopo alcuni anni veniva costruita anche la scuola Materna in località Donna Irene.